Livello di sicurezza

L'internet banking Carilo garantisce la massima sicurezza per tutte le operazioni online.

> I CODICI DI ACCESSO
Carilo adotta tutte le misure necessarie a garantire la massima sicurezza dei propri servizi di internet banking, a partire proprio dall'accesso al servizio stesso. Questo è infatti protetto da codici identificativi personali che permettono l'ingresso all'Area Clienti solo all'utente che ne è in possesso.

Codice Utente e Password
Carilo fornisce al proprio cliente un Codice Utente, che rimane invariato nel tempo, e una Password, che invece è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento. La password di accesso può essere composta utilizzando un insieme di lettere e numeri, da un minimo di 8 ad un massimo di 20 caratteri. L'accesso al sito riconosce come differenti le lettere maiuscole da quelle minuscole; tutto questo fornisce infinite possibilità di costruirsi password assolutamente sicure.

Attenzione
Carilo non chiede mai:
  • di fornire i dati di accesso all'Area Clienti attraverso una e-mail o un contatto telefonico ;
  • l'inserimento del codice numerico OTP nel box dove vengono richiesti i codici identificativi di accesso. Gli unici dati richiesti per l'identificazionedel cliente sono il Codice Utente e la Password.
Qualora si dovessero presentare le situazioni sopra descritte, si invita la clientela ad ignorarle ed a contattare il servizio di Help Desk di Carilo al numero verde 800 605 500 o all'indirizzo email internet.banking@carilo.it.

Carilo consiglia:
  • di accedere all'Area Clienti sempre tramite il sito ufficiale della Banca;
  • di variare periodicamente la propria password di accesso; la personalizzazione della password è un'arma a difesa dei propri dati sensibili. Dopo aver digitato per 10 volte una password non corretta, l'accesso viene bloccato per evitare ingressi non autorizzati. In caso di blocco della postazione si prega di contattare l'assistenza.
  • l'installazione ed il periodico aggiornamento di un programma antivirus.

> LA CRITTOGRAFIA
Oltre ai codici di accesso, la sicurezza del servizio di internet banking di Carilo è garantita dal criptaggio delle pagine web: è possibile effettuare transazioni e scambiare dati personali solamente dopo l'identificazione dei soggetti e il loro reciproco riconoscimento. I dati criptati sono infatti tradotti in un linguaggio leggibile solamente da chi possiede le chiavi di traduzione: in questo caso Carilo e il suo cliente di internet banking. La riservatezza dell'autenticazione e dello scambio dei dati è garantita dal protocollo TLS che fa uso di una chiave pubblica RSA a 2048 bits. La crittografia è certificata da Verisign/Symantec.

> SERVIZIO SMS/EMAIL ALERT
Servizio facoltativo che consente ai clienti abilitati di essere tempestivamente avvisati, tramite sms e/o e mail, nei seguenti casi:
  • accesso all’Area clienti via internet;
  • cambio della password d’accesso all’Area clienti;