F.A.Q.

  1. Che cos'è l'Internet Banking?
  2. Perché utilizzare l'Internet Banking?
  3. Cosa fare per accedere all'Internet Banking?
  4. Un utente dotato del sistema operativo Mac, può utilizzare il servizio di Internet Banking?
  5. Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
  6. Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
  7. Posso cambiare le password?
  8. E come posso revocare il servizio?
  9. I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
  10. E' possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
  11. L'Internet Banking consente di operare in titoli?
  12. Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
  13. E' possibile utilizzare il servizio da più computer?
  14. Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
  15. Ci sono precauzioni da adottare nell'utilizzo dell'Internet Banking?
  16. A chi rivolgersi per avere assistenza all'utilizzo dell'Internet Banking?

Che cos'è l'Internet Banking?
E' la filiale virtuale della Carilo aperta 24 ore su 24. Con l'Internet Banking puoi effettuare le principali operazioni bancarie comodamente da casa tua, dal tuo ufficio o in viaggio.

Perché utilizzare l'Internet Banking?
Perché è facile da usare, hai la tua banca sempre a disposizione, hai la massima sicurezza, risparmi tempo.

Cosa fare per accedere all'Internet Banking?
Diventare utenti Internet Banking è molto semplice, basta andare in una filiale Carilo e sottoscrivere il relativo contratto. Riceverai tutte le istruzioni per collegarti al servizio e gestire autonomamente il tuo conto corrente. Non è prevista l'apertura di un c/c particolare, dedicato solo ad internet.  

Un utente dotato del sistema operativo Mac, può utilizzare il servizio di Internet Banking?
Nel Self Bank Famiglie lo può utilizzare sia in fase informativa che per inviare disposizioni.

Chi è intestatario/cointestatario di più conti correnti , può accederne a tutti?
L'utente può usufruire del servizio su tutti i conti correnti a suo nome o cointestati, con firma disgiunta.

Cosa fare nel caso di dimenticanza della password di collegamento?
Occorre contattare la Banca (vedi help desk) che provvederà ad eliminare la vecchia password e ripristinare l'accesso al servizio. L'utente dovrà poi personalizzare di nuovo la chiave di collegamento.

Posso cambiare le password?
La password che serve per collegarsi e ricevere le informazioni può essere cambiata in ogni momento con le specifiche funzioni disponibili all'interno del servizio.

E come posso revocare il servizio?
Basta dare una comunicazione scritta alla tua Filiale Carilo.

I dati forniti sono aggiornati in tempo reale?
Le informazioni fornite dalla Banca si riferiscono al giorno lavorativo precedente.

E' possibile stipulare il contratto di adesione utilizzando internet?
Non ancora, ma in breve tempo cercheremo di eliminare quanto più gli elementi cartacei e sfruttare i collegamenti telematici.

L'Internet Banking consente di operare in titoli?
La versione attuale non consente la compravendita di titoli.

Come comportarsi in caso di collegamento tramite un server proxy?
Per quanto riguarda il collegamento tramite un server proxy, sarà necessario riferirsi al proprio amministratore di rete LAN e verificare, che il proprio profilo di accesso alla rete Internet sia abilitato alla porta riservata alla banca e ai protocolli HTTPS e LDAP.

È possibile utilizzare il servizio da più computer?
Si, senza alcun problema. Ovviamente nel caso in cui le altre macchine non siano settate correttamente, occorrerà provvedere alla loro sistemazione.

Sono sicuro che le informazioni che viaggiano in rete non sono intercettabili?
L'architettura di sicurezza prevista consente il riconoscimento reciproco e l'identificazione certa ed incontrovertibile dei soggetti che intendono eseguire una transazione elettronica. La riservatezza nello scambio dei dati è garantita mediante l'algoritmo a chiave pubblica SSL3 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit.

Ci sono precauzioni da adottare nell'utilizzo dell'Internet Banking?
Occorre avere cura di tenere ben custoditi e segreti i codici e le password fornite e create, e i dispositivi di firma.

A chi rivolgersi per avere assistenza all'utilizzo dell'Internet Banking?
L'assistenza alle problematiche tecniche e gestionali riguardanti l' Internet Banking, viene effettuata contattando:

  • il numero verde Help Desk Gruppo Banca Marche 800 605500 negli orari: 8,30- 13,30 e 14,30-17,00;
  • via e-mail all'indirizzo internet.banking@bancamarche.it . Nelle e-mail inviate, oltre ai problemi riscontrati, va indicato un eventuale recapito telefonico e gli orari di reperibilità.