Livello di sicurezza

Il servizio dispone delle soluzioni tecniche più idonee a garantire la massima efficienza e affidabilità in termini di riservatezza e di protezione dei dati.

A ciascun utente dell'Ente e dell' Azienda Pubblica sarà assegnato un codice di accesso ed una password.

La riservatezza nello scambio dei dati è garantita mediante l'algoritmo a chiave pubblica SSL3 che fa uso di una chiave pubblica a 128 bit, e che costituisce uno degli standard di sicurezza internazionali più diffusi.

Il sistema prevede l'utilizzo del mandato elettronico: gli ordinativi di incasso e pagamento possono essere sottoscritti con l'utilizzo della firma digitale e trasmessi per via telematica, secondo precisi requisiti e protocolli, al sistema informativo della Banca tesoriera.

L’adozione della firma digitale garantisce piena validità amministrativa e contabile al documento informatico, consentendogli di sostituire, a tutti gli effetti, l’ordinativo cartaceo di incasso/pagamento.

Con tale strumento le Pubbliche Amministrazioni possono procedere alla completa dematerializzazione degli ordinativi di incasso e pagamento ed ottenere in tempo reale la rendicontazione sulla gestione.