PattiChiari

Il marchio PattiChiari identifica le iniziative della banca dirette a migliorare la qualità dei rapporti con i nostri clienti nell'ambito di un progetto che coinvolge tutto il sistema bancario.
Il Consorzio PattiChiari si configura oggi come "veicolo di settore" per l'attuazione del Piano di azione che prevede la produzione, gestione e diffusione esterna di strumenti di semplicità, chiarezza, comparabilità e mobilità per la clientela - gli "Impegni per la Qualità"-, nonché la realizzazione di programmi di educazione finanziaria destinati ai cittadini, in particolar modo alle giovani generazioni.

A partire da primo gennaio 2009, il Consorzio PattiChiari si è dotato di nuove regole di governance, secondo un modello che prevede la partecipazione di soggetti esterni al settore bancario e una piena separazione tra la "gestione" del Consorzio e il "controllo" delle sue attività verso la clientela.
Le funzioni di controllo sono, infatti, demandate a organi indipendenti e rette da procedure verificabili.
Presidente del Consorzio PattiChiari è il Prof. Filippo Cavazzuti, Professore Ordinario di Economia e Regolamentazione dei Mercati Finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna e Presidente della Cassa di Risparmio in Bologna.

La novità di rilievo è la collaborazione nella governance di PattiChiari di tredici Associazioni dei Consumatori con le quali è stato attivato un processo di consultazione nella costruzione del nuovo Statuto del Consorzio e degli "Impegni per la Qualità". Le Associazioni dei Consumatori avranno un ruolo fondamentale all'interno dei due Comitati indipendenti di PattiChiari, portando il proprio patrimonio di competenza professionale e di esperienza operativa sul territorio.

Gli "Impegni per la qualità" promossi da PattiChiari sono un insieme di iniziative che hanno l'obiettivo di semplificare fortemente i rapporti tra le banche e i cittadini e dare ai clienti più assistenza e sicurezza.
Oltre a voler fornire una risposta efficace alle esigenze della clientela, gli Impegni rappresentano un'evoluzione della qualità dell'offerta del settore bancario per incrementare l'efficienza e la competitività del mercato. Queste iniziative si traducono in una serie di servizi che PattiChiari mette a disposizione dei clienti sia allo sportello sia attraverso il sito online.

Le iniziative riguardano 3 principali segmenti di prodotti: conti correnti, risparmio e credito e sono articolate in 4 tipologie: Per saperne di più consulta la versione completa della guida "Lavoriamo per offrirti una Banca Facile".

Carilo ha deciso di aderire al Consorzio PattiChiari e gli Impegni per la Qualità rappresentano un requisito obbligatorio. Sono previste due diverse fasi di attuazione: la prima entro giugno 2009 e la seconda entro la fine dell'anno.