Un pellegrino racconta

Nell'ambito del programma delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione della Cassa di Risparmio di Loreto si inserisce un'altra interessante iniziativa alla quale la Carilo S.p.A. intende dare rilievo.
Si tratta di una mostra fotografica del sig. Daniele Papa che verrà aperta ed inaugurata in Loreto, sabato 17 dicembre 2011 presso il Museo Pinacoteca, dal titolo "Un pellegrino racconta".
Con questo lavoro fotografico, Daniele Papa ha voluto onorare il pellegrino che da più di sette secoli, mosso dalla devozione alla Vergine Lauretana, visita la città di Loreto. L'attenzione degli artisti infatti, salvo alcune illustri e qualificate opere, non si è soffermata mai sufficientemente sul pellegrino, attratti come erano dalla magnificenza della Basilica, dai capolavori di cui è ornata e, soprattutto, dalla preziosa reliquia custodita: la Santa Casa. Il pellegrino raramente ha rivestito il ruolo di protagonista, così Daniele Papa ha deciso di narrare fotograficamente una sua giornata tipo vissuta a Loreto. In trentacinque fotografie, il fotografo ha sintetizzato momenti di vita e di quotidiana spiritualità che abitualmente si osservano senza però soffermarsi come si dovrebbe.
A tutti è rivolto un caloroso invito a visionare le opere della mostra.