150° anniversario di Costituzione

Mostra fotografica sulla Storia d'Italia e della Carilo allestita in occasione del 150° anniversario di Costituzione della Cassa di Risparmio di Loreto 1861 - 2011

La Carilo Cassa di Risparmio di Loreto Spa festeggia quest'anno il suo 150° anno di costituzione, infatti, con Regio Decreto del 9 novembre 1861, il Re Vittorio Emanuele II costituì il "Monte di Risparmio di Loreto".
L'inizio effettivo delle attività avvenne il 16 Marzo 1862, con l'ufficio aperto provvisoriamente in un locale, messo a disposizione dall'Amministrazione della S. Casa, ubicato in Piazza dei Galli al n° 349. L'attività prevedeva l'apertura due giorni alla settimana: la Domenica destinata ai versamenti ed il Giovedì alle riscossioni.
In questi 150 anni di storia la Cassa di Risparmio di Loreto si è fatta promotrice di molteplici iniziative a favore della popolazione lauretana e del territorio circostante, concorrendo al suo sviluppo economico, sociale e culturale, privilegiando lo spirito di intraprendenza ed acquisendo una somma di benemerenze e di risultati oltremodo lusinghieri.
Nel 1992, a seguito della legge Amato, l'originaria Cassa di Risparmio di Loreto si scisse in due realtà ben distinte: la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto che non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo soci-economico nel territorio dei Comuni di Loreto e Castelfidardo e la CARILO Cassa di Risparmio di Loreto Spa che svolge tutte le attività proprie dell'impresa bancaria. Oggi la Carilo Cassa di Risparmio di Loreto Spa fa parte del Gruppo Bancario Banca delle Marche. Le azioni della Carilo Spa sono detenute dalla Banca delle Marche Spa per il 78,81% e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto per il 21,19%.
La Carilo Spa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, celebrano questa felice ed importante ricorrenza del 150° di costituzione, con una serie di iniziative avviate lo scorso anno e che si concluderanno nel 2012, anno nel quale si celebrerà anche l'anniversario dei 20 anni di costituzione della Fondazione.
Sabato 31 marzo 2012 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto si è tenuta la manifestazione celebrativa dell'avvio dell'operatività della Cassa nel corso della quale è stata  inaugurata una Mostra fotografica sulla Storia d'Italia e della Carilo.
La mostra, realizzata dalla Carilo S.p.A., è allestita presso la Sala Espositiva del Comune di Loreto (ex-Anagrafe) sita in Corso Boccalini 32 e rimarrà aperta fino al 15 Aprile 2012. Questi i temi principali:
  • Dopo la battaglia di Castelfidardo: la fondazione della Cassa.
  • Dal tardo Ottocento al periodo giolittiano: il primo consolidamento.
  • Tra due guerre: stabilità e autonomia.
  • Nel secondo dopoguerra: dalla ricostruzione allo sviluppo.
  • Gli anni recenti: tra globale e locale.
Tutta la cittadinanza di Loreto e di Castelfidardo e la clientela della Carilo sono invitate a visitare la mostra.