Prodotti incasso/pagamento

L'International Desk Carilo è in grado di guidare l'impresa nella scelta del migliore mezzo di pagamento o incasso, a seconda del rischio Paese, rischio banca, rischio controparte e del miglior rapporto qualità prezzo.Oltre ai tradizionali mezzi di incasso e di pagamento, offriamo i seguenti prodotti ad elevato valore aggiunto:

Grazie al servizio di invio delle contabili a mezzo e-mail la riconciliazione delle operazioni è agevole ed immediata.
  • CREDITI DOCUMENTARI:
    Valutazione rischio paese e rischio banca
    Star del credere su crediti documentari non confermati
Grazie all'utilizzo di strumenti per la valutazione del rischio il Desk è in grado di fornire consulenza sul rischio paese e sulla solvibilità o meno di banche estere; ciò per aiutare il cliente esportatore nella ponderazione del rischio e nella scelta della banca emittente il credito documentario.
Carilo è in grado di confermare un elevato numero di banche estere; contattate il Desk per conoscere la disponibilità delle linee di credito per singola banca.Nei casi in cui il credito non preveda la conferma, la Banca può rilasciare una "silent confirmation" (star del credere), ovvero rilasciare una garanzia in favore del beneficiario del Credito Documentario non confermato con la quale la banca si impegna a coprire i rischi di mancato pagamento derivati da insolvenza della banca emittente (rischio commerciale) o da default del paese (rischio paese).
  • SCONTO PRO-SOLUTO (FORFAITING)
Destinato soprattutto alle esportazioni di beni durevoli (macchinari e/o impianti) che prevedono normalmente un pagamento dilazionato a medio-lungo termine, l'operazione di forfaiting consente lo smobilizzo dei crediti senza ricorso nei confronti del cedente (pro-soluto). In questo modo l'esportatore elimina il rischio commerciale ed il rischio paese.

Normalmente l'operazione si perfeziona con lo sconto di strumenti rappresentativi del credito quali promissory notes e/o bills of exchange avallate o garantite da lettera di garanzia emessa da primaria banca. In alcuni casi possono essere scontati gli impegni di pagamento differito derivanti dall'utilizzo di crediti documentari; ciò può risultare utile soprattutto quando il cliente ha il castelletto anticipi export completamente utilizzato.

Per tali tipologie di operazioni il Desk è in grado di fornire quotazioni e piani di ammortamento.

Per ogni informazione rivolgetevi alle nostre Filiali, o direttamente all' International Desk - Carilo tel 071.9748550